Corsi di giardinaggio

Corso di Coltivazione delle Rose Antiche

Lo scopo del corso è di fornire tutti gli strumenti utili (teorici e pratici con forbici in mano) per poter intervenire sulle proprie rose rispettando le specifiche caratteristiche di portamento, sviluppo, grado di rifiorenza di ciascun gruppo botanico di appartenenza… Per scoprire che un cespuglio di rose inglesi si comporta diversamente da una tappezzante, un ibrido di tea, una rosa antica o botanica e necessita perciò di interventi di potatura diversi e specifici.

Il corso prevede tre incontri:

Durata: un pomeriggio con orario 10.00-17.00
cCosto: 40 euro a persona per ciascun incontro - 110 euro per 3 corsi

Il costo comprende il caffè o la tisana di benvenuto, il pranzo e la pausa caffè a metà pomeriggio. Saranno inoltre lasciate a ciascun partecipante le dispense rilegate del corso sostenuto.


didattica

Febbraio/Marzo

1. Corso di Potatura delle Rose Antiche

Potare una rosa è un’operazione semplice ma delicata. Occorre infatti conoscere alcuni principi di base. Una corretta potatura permetterà di esaltare il portamento della pianta, rinvigorirne la struttura, armonizzarne lo sviluppo, prevenire e limitare le malattie e stimolare nuova vegetazione per ottenere fioriture copiose e spettacolari.

Durata: un pomeriggio con orario 10.00-17.00
Costo: 40 euro a persona

Per partecipare
Invia una mail
didattica

Aprile

2. Corso di Cura delle Rose Antiche

Alcune rose presentano una certa sensibilità alle malattie o ad attacchi parassitari. Non è il caso di scoraggiarsi. Tutte le patologie, fino ad oggi riconosciute si possono affrontare e curare. Adeguate tecniche colturali, una prevenzione di base ottimale con sostanze naturali e biologiche e nel caso, l’applicazione di rimedi fito-sanitari mirati permetterà alla Rosa di primeggiare tra tutti i fiori. Il corso ha lo scopo di fornire gli strumenti necessari affinché anche il semplice amatore, possa ricavare dalle proprie piante la maggiore soddisfazione esaltandone portamento, vegetazione e fioritura.

Durata: un pomeriggio con orario 10.00-17.00
Costo: 40 euro a persona

Per partecipare
Invia una mail
didattica

Novembre

2. Corso di Progettazione

Il corso intende approfondire la scelta del posto adatto alla piantumazione in base alle caratteristiche di crescita e sviluppo, del terreno e dell’esposizione. Proponiamo inoltre un’infarinatura sulle differenti varietà per poter progettare lo spazio a macchie o insieme ad altri arbusti.

Durata: un pomeriggio con orario 10.00-17.00
Costo: 40 euro a persona

Per partecipare
Invia una mail

Se avete dei bambini e volete portarli, possiamo organizzare un servizio di babysitting con un’educatore specializzato per le tre ore del corso al costo di 5,00 Euro a bambino.
E’ consigliabile dotarsi di abbigliamento comodo (e caldo in inverno), guanti e forbici da giardino. Ogni incontro è a numero chiuso e per partecipare è indispensabile la prenotazione.
Le date sono indicative, saranno confermate sulla base delle condizioni climatiche pochi giorni prima.


Potete trovare tutti i Corsi di Cascina Vicentini sul sito

Corsi Stay Do