Le Piante del Vivaio :: Il Catalogo
Rose
Rose

La rosa, elogiata fin dall'atichità, appartiene alla famiglia delle Rosacee comprende ben 3000 specie di piante. Alcune sono veri e propri arbusti, ma comunemente sono sarmentose e scarsamente lignificate nei rami giovani. Amano l'esposizione al sole e suoli ricchi e umidi. Le fioriture sono in primavera e in alcuni casi diverse volte durante l'anno.

Vedi le Rose in vivaio
Piante da bacca

Arbusti da fiore che poi formano dei frutti, generalmente delle bacche, sono una notevole risorsa per abbellire e colorare il giardino nel periodo invernale, quando le fioriture primaverili ed estive sono soltanto un pallido ricordo: i rami, a volte anche densamente ricoperti di frutti porpora, rossi, bianchi, gialli e arancio, ricadenti per il peso che devono sopportare, sono estremamente decorativi e creano un punto focale molto attraente nel grigiore dell'inverno.

Vedi i Bacche in vivaio
Rampicanti

I rampicanti si distinguono per la loro capacità di sviluppare la propria crescita in lunghezza, così da formare ampi manti ricchi di foglie e fiori. Sono universalmente diffusi per la facilità di coltivazione e per la generosità di foglie e fiori. Edera, Glicine, Bignonia, Clematis, Passiflora, Hedera, Gelsomino, Lonicera, Ryncospermum Jasminoide sono piante perfette per rivestire muri, pergolati e gazebo di un abito fresco e profumato.

Vedi i Rampicanti in vivaio
Aromatiche e Officinali

Appartengono a questa categoria tutte le piante che, indipendentemente dalla famiglia di origine, sono ricche di oli essenziali e sostanze odorose, utilizzate per scopi alimentari ed erboristici. Alcune specie hanno anche proprietà medicinali, come la Mentha Piperita o la Melissa officinale.
Già a partire dall'800 trovano collocazione in numerosi giardini europei, in particolare quelli mediterranei.

Vedi le aromatiche in vivaio
Arbusti

Gli arbusti sono piante legnose che non hanno un tronco principale, ma presentano ramificazioni che formano cespi più o meno compatti a partire dalla base. Bossi, Lauri, Lauro Nobilis, Abelia sono utilizzato per la formazione di bordure e per dare colore ai giardini.

Vedi gli Arbusti in vivaio
Piante da Orto

Piantine per coltivare il vostro orto.

Vedi i Piantini in vivaio
Piccoli Frutti

Questi piccoli frutti contengono minerali, vitamine (soprattutto C ed A) e sono un concentrato di polifenoli, sostanze in grado di proteggerci dai radicali liberi che sono la causa principale dell’invecchiamento precoce delle cellule.
Hanno poche calorie perché hanno un contenuto di zuccheri discretamente ridotto, una buona quantità di fibre e acqua, e contengono acidi organici deboli (citrico, tartarico, malico, ecc.) che contribuiscono a dare quel caratteristico sapore acidulo e aiutano ad eliminare con le urine sostanze di rifiuto prodotte dalla digestione di altri alimenti, come l’acido urico.

Vedi i piccoli frutti in vivaio